«Scrivo dunque sono» – Week-end di scrittura cretiva con Elisabetta Bucciarelli e Sebastiano Mondadori all’Accademia della Felicità

Cercare le parole per vivere e raccontare

Il corso base condotto da Elisabetta Bucciarelli e Sebastiano Mondadori ha la durata di un fine settimana e si compone di due parti.La prima costituita dallo “stretching della scrittura”; nella seconda, partendo dallo sviluppo di un’idea, i corsisti saranno guidati nella composizione di un testo letterario.

La prima sessione del laboratorio di scrittura è condotta da Elisabetta Bucciarelli. L’autrice, attraverso esercizi individuali e collettivi, accompagnerà i partecipanti alla scoperta di quali siano le parole di ognuno – efficaci, forti, abusate, riciclate – proprio quelle che utilizziamo tutti i giorni per dire e per scrivere. Successivamente proporrà la ricerca di parole chiave o parole codice utili per comunicare meglio con il mondo.

Nella seconda parte del laboratorio Sebastiano Mondadori guiderà i partecipanti a scrivere un racconto di tremila battute sul tema della fuga.

Una breve panoramica dei fondamentali e delle tecniche di scrittura (trama, personaggi, ambientazione, dialoghi, descrizioni, incipit, chiusura, punto di vista, ritmo, tono) utilizzando brani di vari autori di diverse epoche (da Flaubert a Munro, da Kafka a Bassani).

Sempre attraverso esercizi, esempi pratici, problemi da risolvere, imparando a familiarizzare con gli attrezzi del mestiere.

Lettura e interpretazione dei racconti La breve vita felice di Francis Macomber di Ernest Hemingway e Il nuotatore di John Cheever.

Elisabetta Bucciarelli, oltre all’attività letteraria, ha pubblicato tre saggi sulla scrittura: Io sono quello che scrivo, la scrittura come atto terapeutico (1998), Le professioni della scrittura, Il Sole24ore (2001) e Scrivo dunque sono, trovare le parole giuste per vivere e raccontarsi, Ponte alle Grazie (2014). Ha condotto laboratori di scrittura espressiva e sensoriale in Italia e all’estero e in prestigiosi festival letterari, tra cui Festivaletteratura di Mantova.

www.elisabettabucciarelli.it/

Sebastiano Mondadori è nato a Milano nel 1970. Dal 2006 vive a Lucca, dove ha fondato e dirige la Scuola di Scrittura Creativa Barnabooth.
Ha collaborato come editor con diverse case editrici italiane. Ha collaborato con «l’Unità», «Io Donna», «Sette» e «Nuovi Argomenti». Ha pubblicato: Gli anni incompiuti (Marsilio 2001 – Premio Kihlgren), Sarai così bellissima (Marsilio 2002), Come Lara e Talita (Marsilio 2003), La commedia umana. Conversazioni con Mario Monicelli (il Saggiatore 2005 – Efebo d’Oro), L’importanza delle pulizie (Trasciatti 2008), Un anno fa domani (Instar 2009 – Selezionato per il Premio Strega 2010), Balliamoci sopra. Scorribande letterarie (ZonaFranca 2010), Miracoli sbagliati (Miraviglia 2013) e Gli amici che non ho (Codice 2015). Per Codice, uscirà l’anno prossimo il suo nuovo romanzo, L’anno dello Straniero.

Per informazioni e iscrizioniinfo@accademiafelicita.it

PER
 Tutti
CON
E. Bucciarelli & S. Mondadori 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...