Elisabetta Bucciarelli con Sebastiano Mondadori a «Passione per il delitto»

11 e 12 ottobre 2014 – Lariofiere – Erba (Co)

LA PASSIONE PER IL DELITTO 2014 REGALA AL SUO PUBBLICO UN CORSO DI SCRITTURA, UNA GARA DI RACCONTI E I CONSIGLI DI 15 PROFESSIONISTI PER ALTRETTANTI ASPIRANTI SCRITTORI.

 

passionedelitto 

SCRITTORI IN FUGA

Laboratorio di scrittura d’evasione con Elisabetta Bucciarelli e Sebastiano Mondadori

 

Il festival di narrativa poliziesca La passione per il delitto, propone quest’anno un laboratorio di scrittura della durata di tre ore complessive, divise in due tempi.

Il corso, a partecipazione gratuita, si svolgerà domenica 12 ottobre a Lariofiere di Erba (Co), sede del festival.

 

Il docente del primo tempo, dalle 10 alle 11.30, sarà la scrittrice Elisabetta Bucciarelli: un’ora e mezza di stretching lessicale attraverso cui cercare e trovare le proprie parole capaci di descrivere e muovere i personaggi.

Il secondo tempo, dalle 11.30 alle 13.00, sarà condotto dallo scrittore Sebastiano Mondadori, e metterà a fuoco i meccanismi di costruzione di una storia, dallo spunto allo sviluppo di un’idea.

 

Alla fine del corso i partecipanti – che riceveranno un attestato rilasciato dal festival – avranno prodotto un “soggetto” che potrà partecipare alla selezione del Big Dark Slam, che si svolgerà a conclusione della giornata del 12 ottobre.

Per iscrizioni mandare una mail con nome cognome e un recapito telefonico, entro il 10 ottobre, all’indirizzo redazione@lapassioneperildelitto.it, con oggetto Scrittori in fuga.

 

BIG DARK SLAM

Racconti in gara (con allenatore)

 

Quando: il 12 ottobre 2014 alle 19.00

Dove: al festival La passione per il delitto, Erba

Chi può partecipare? Tutti e gratuitamente

Cosa si vince? Moltissimi libri

Come si partecipa? Con un incipit, un racconto, un titolo, un soggetto della lunghezza minima di 1200 e massima di 1800 battute.

A chi lo mando? Alla mail redazione@lapassioneperildelitto.it, con oggetto Big Dark Slam, con un allegato in formato word.

Scadenza: L’elaborato deve essere inviato entro venerdì 10 ottobre 2014

 

Come funziona il Big Dark Slam?

I partecipanti dovranno inviare un racconto di lunghezza compresa tra le 1200 e 1800 battute, con un titolo che lo identifichi, e che abbia attinenza con il tema della manifestazione: giallo, noir, thriller o poliziesco.

Devono essere invitai all’indirizzo di posta elettronica redazione@lapassioneperildelitto.it, con un allegato formato word.

Tra tutti i lavori pervenuti entro il 10 ottobre e rispondenti ai requisiti – in base ai pareri di alcuni scrittori partecipanti all’edizione 2014, a insindacabile giudizio dell’ente promotore del premio – entro il pomeriggio del 12 ottobre saranno selezionati 15 elaborati. Alla selezione potranno partecipare anche gli iscritti al corso Scrittori in fuga, che si svolgerà la mattina del 12 ottobre.

L’elenco dei racconti ammessi alla finale, sarà affisso su un cartellone durante il festival. I finalisti non presenti saranno sostituiti seguendo l’ordine di classifica della selezione.

I coach

A ogni autore finalista sarà assegnato un coach, scelto tra i giallisti, editor, poeti e giornalisti presenti durante la giornata del 12 ottobre.

I finalisti rivedranno il testo con il coach loro assegnato, prima della lettura che avverrà alle ore 19.00, davanti al pubblico.

La gara

Il coach accompagnerà l’autore sul palco e presenterà le caratteristiche vincenti dell’elaborato, che l’autore stesso leggerà ad alta voce

Sarà il pubblico presente in sala – tra cui professionisti della scrittura – che stabilità, per votazione, i tre migliori elaborati finalisti, tra tutti i partecipanti che si contenderanno il Big Dark Slam della XIII edizione del festival. Arbitro della serata sarà Eugenio Canton.

I racconti partecipanti – oltre a una selezione di quelli esclusi dalla finale ma destinatari di menzioni – saranno pubblicati sul sito internet del festival La passione per il delitto.

 

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...