Oggi non è un giorno qualunque

Cari amici,

il 26 settembre di due anni fa se ne andava Sergio Bonelli. Una perdita immensa anche per chi non ha avuto il piacere di conoscerlo. Il suo valore umano indiscutibile, infatti, era affiancato alla sua passione che lo rendeva qualcosa di più che un normale imprenditore, lo rendeva un avventuriero. Un avventuriero romantico dell’editoria. Oggi che la crisi dilaga, dettata anche da una generazione imprenditoriale incapace, per niente entusiasta il cui solo obbiettivo è il denaro, La Sergio Bonelli Editore continua a essere una Azienda che produce sogni in un ambiente familiare con passione e amore, grazie al figlio Davide e a tutti i collaboratori in redazione, scelti da Sergio stesso e testimoni della sua filosofia. In questo senso Sergio Bonelli vive ancora. Se mai potrà esistere un mondo utopico sarà certamente eretto da imprenditori sognanti di questo stampo il cui fine ultimo è diffondere speranza e cultura attraverso artisti che si definiscono artigiani e, comunque, duro lavoro svolto con entusiasmo. Grazie, Sergio!

http://www.sergiobonellieditore.it/news/news/10348/Ciao–Sergio—.html

A sostegno di queste parole precedenti ci sono due volumi in usciti in edicola. due gioielli da avere in casa. Il primo, L’Almanacco dell’Avventura 2014, sulla scia del precedente dedicato proprio al compianto editore, ricorda amorevolmente due grandissimi che hanno fatto la storia del fumetto italiano: Sergio Toppi e Decio Canzio. Anche loro, nell’anno passato, se ne sono andati per vedere quanto i sogni da loro prodotti siano saliti in alto e anche loro hanno lasciato una pesante, bellissima eredità. Il primo è, da tempo, un nome del firmamento di stelle del fumetto mondiale, il secondo, meno superstar, ha affiancato Sergio Bonelli nella direzione della casa editrice contribuendo, a sua volta, a edificare successi e generazioni di autori. Canzio non è stato solo l’emblema del redattore, ma scrittore a sua volta. Nell’Almanacco, due dettagliati articoli all’inizio ricordano la biografia di questi due autori, scritti con l’indubbia, interessante, verve che contraddistingue il giornalismo bonelliano. Un stile libero e puro che informa divertendo. Con la stessa vis, tre “pezzi” a stampo storico, culturl-geografico, introducono le tre storie a fumetti, tre capolavori del la collana Un Uomo, Un Avventura fiore all’occhiello della casa editrice negli anni ’70. veri e propri Graphic Novel a colori come tutto il resto del libro da pochi giorni in edicola!

Oggi stesso, invece, esce un altro volume curato da Graziano Frediani, come quello appena descritto: Sergio Bonelli, il timoniere dei sogni. Esce in allegato al film di Giancarlo Soldi CTNM – Come Tex nessuno mai, che la scuola Barnabooth ha contribuito a proiettare, in collaborazione con il Circolo del Cinema di Lucca, all’incirca un anno fa durante  Lucca Comics. se ne parla qua:

https://scuolabarnabooth.wordpress.com/2012/10/31/grazie-sergio/

Nel volume è presente un’altra storia a colori scritta da Guido Nolitta (alter ego del famoso editore) e illustrata da Aurelio Galeppini : L’uomo del Texas. prima del racconto a fuetti ci sono due tre articoli di interesse che parlano di Bonelli e di Soldi. Il film allegato è un commovente lavoro sull’uomo, l’editore e la sua opera; divertente e interessante anche per chi di fumetti non si è mai interessato.

http://www.sergiobonellieditore.it/news/news/10309/-Come-Tex-Nessuno-Mai-.html

Ecco il trailer:

Corriamo in edicola!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...