Da lunedì 30 settembre il nuovo corso a Lucca

BarnaQuattordici – Corsi 2013-14

in collaborazione con Edizioni di Storia e LetteraturaBarnaCorsi

Lunedì lunedì 30 settembre alle ore 19 prende il via il nuovo corso di scrittura creativa, aperto a tutti coloro che sono interessati. Tema di quest’anno sarà Vincitori e vinti, il titolo dei racconti che verranno ideati, scritti e corretti nell’arco delle dodici lezioni per confluire a primavera nella Quarta Antologia Barnabooth, pubblicata da Edizioni di Storia e Letteratura.

Come sempre, le lezioni saranno suddivise in una parte teorica, incentrata sulla lettura critica di una serie di testi raccolti in una dispensa, e in un laboratorio pratico di esercizi in aula.

Oltre a Sebastiano Mondadori, interverrà anche l’editore Tommaso Codignola, per seguire l’andamento dei racconti dell’antologia, tenuti costantemente aggiornati via mail.

I corsi si svolgeranno il lunedì con cadenza quindicinale, per un totale di dodici lezioni, a partire dal 30 settembre nella sala Biblioteca del Liceo Artistico «A. Passaglia» – via Fillungo, 205 (Lucca) dalle ore 19 alle 21,30:

2013 lunedì 30 settembre; 14, 28 ottobre; 11, 25 novembre; 9 dicembre

2014 lunedì 13, 27 gennaio; 10, 24 febbraio; 10, 24 marzo

Tutti gli interessati possono partecipare gratuitamente alla prima lezione.

 

Per informazioni Cecilia Iacopetti (334-32.34.872 – scuolabarnabooth@gmail.com).

Dispensa con i testi utilizzati consultabile in formato elettronico:

 Isaak Babel, Racconti di Odessa; Ingeborg Bachmann, Il trentesimo anno; Giorgio Bassani, Dietro la porta; Harold Brodkey, Innocenza; Dino Buzzati, Sette piani; Truman Capote, Una bellissima bambina; Raymond Carver, Perché non ballate?; L’incarico; Anton Čechov, Lo studente; La signora col cagnolino; John Cheever, L’insegnante di musica; Don DeLillo, Underworld (il prologo); Francis Scott Fitzgerald, Ritorno a Babilonia; Richard Ford, Occidentali; Nathaniel Hawthorne, Wakefield; Ernest Hemingway, Colline come elefanti bianchi; James Joyce, I morti; Franz Kafka, La metamorfosi; David Herbert Lawrence, Sentore di crisantemi; Bernard Malamud, Prima gli idioti; Flannery O’Connor, Un brav’uomo è difficile da trovare; J.D. Salinger, Bella bocca e occhi miei verdi; Isaac Bashevis Singer, Gimpel l’idiota; Gay Talese, Joe Louis: il re è un uomo di mezza età; Giovanni Testori, Il dio di Roserio; Richard Yates, Una gran voglia di punizione

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...