Segmenti

Immagine

Un segmento è una parte di retta racchiusa tra due punti detti estremi. Tra due punti ci sono infiniti punti. Un segmento lo vediamo solo perché uniamo una parte dei punti, quanto basta per andare da A a B.

Che succederebbe se non volessimo scegliere?

 

La chiamavano “la merda”, oppure “la maiala”. Vedendola emergere dalle scale, arrampicarsi al corrimano, con le tette come tumori dondolanti dal torace; ipnotizzati da quel destra sinistra della stoffa che le si gonfiava addosso – e la gomma delle scarpe sul pavimento, il rantolo perpetuo che le sorgeva dalla gola – al cospetto di quella apparizione facevano a gara a chi la insultava per primo e meglio: ecco la merda; la merda oggi si è vestita di bianco; ehi maiala, fatti la barba.

Lei girava al largo, si sbatteva contro un muro e strisciava fino alla sua classe. Si metteva in fondo e tirava fuori dallo zaino due tre quattro panini morbidi, bianchi, con maionese, tonno, uova, salame, cetrioli, e li mordeva a turno, uno dopo l’altro. Restava con la bocca sporca per cinque ore. Sudava, per lo più. Anche di inverno. Anche con il gelo che spesso costringeva tutti a infagottarsi nei cappotti.

La chiamavano pure “schifo” e, sebbene ossessionati dalla sua esistenza, restavano sempre a più di dieci passi di distanza da lei. Le poche volte che si voltava verso gli insulti, gli occhi di tutti scomparivano lungo infinite traiettorie, sorretti da risatine dure come gusci di conchiglia.

Che succederebbe se decidessimo di raccontare tutto?

Per fortuna non lo sa nessuno. Le storie sono belle perché a un certo punto finiscono.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...