BarnaZodiaco – Saturno contro Barney Panosky

643862_4837555780431_2142967936_nIl mix oroscopoletterario di Silvia Ferrari.

Cari BarnAmici,

l’abdicazione di un certo Ariete non ha causato soltanto un terremoto nella Santa Romana Chiesa ma, fra un colpo di zoccolo e un colpo di corna, è riuscito anche a mettere a soqquadro tutto l’oroscopo della settimana. Ovviamente, tutto ciò non è stato sufficiente a far vacillare il BarnaOroscopo, ben attento a consigliare letture tanto per i momenti di crisi teologici quanto per le crisi del 14 Febbraio, San Valentino.
Questa settimana uno degli antidoti al cosiddetto “Saturno contro” settimanale (consigliato in particolar modo agli Arieti che attraverseranno un periodo di solitudine…) è la lettura del classicone di Mordecai Richler, La versione di Barney (1997) con Leonard Cohen come sottofondo musicale. Questa settimana i Tropici si incrociano in Canada!
Il protagonista del libro, Barney Panofsky, è  un ricco ebreo canadese che scrive la sua autobiografia, o meglio, la sua versione sui fatti che hanno condotto alla morte il suo migliore amico, Boogie Moscovitch, così da liberarsi dall’accusa di omicidio. Barney tratteggia anche la sua vita sentimentale, segnata da tre matrimoni e un solo grande amore, “Miriam, mia adorata Miriam”, una donna che non lascerà la mente del lettore anche dopo averla riposta nella libreria.
Perché consiglio a tutti, e dico a tutti i BarnaSegni, La versione di Barney? Perché questo libro racconta la storia dell’amore della propria vita che si ricerca per tutta la vita e la storia di una grande amicizia che non si arrende neppure dinnanzi alla morte.
Consiglio a tutti questo libro con un pizzico di invidia: la prima lettura è indimenticabile.
“C’è stato un tempo in cui osavo sognare che Miriam e io, superati i novanta, saremmo spirati insieme, come Filemone e Bauci. E allora un munifico Zeus, con un lieve tocco del caduceo, ci avrebbe trasformato in due alberi vicini, coi rami che si sfiorano d’inverno, le foglie che si intrecciano a primavera” – M. Richler, La versione di Barney
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...