COMX DOME: il primo magazine interattivo sui fumetti!

Il mondo si evolve e con lui tutti noi ci adeguiamo. Ed è giusto così.Ricordo che nella mia prima “Lucca Comics” nel 1990, la prima cosa che feci fu abbonarmi alle riviste Comic Art ed Eternauta, due tra i più bei magazine italiani. Ma questo accadeva più di vent’anni fa. Poi le riviste hanno incominciato pian piano ad estinguersi, è arrivato internet, ogni essere umano possedeva un Pc fisso, poi siamo arrivati agli anni in cui i portatili te li tiravano dietro fino ad arrivare all’iPad, l’innovativo tablet della Apple che ormai ha conquistato il mondo. A essere sinceri, l’iPad sembra proprio nato per leggere fumetti e quant’altro, un mezzo formidabile. Ed è con orgoglio che vi annuncio l’uscita di COMX DOME la prima rivista interattiva, nel campo fumettistico, ideata appositamente per iPad (ma in futuro sono previste edizioni per dispositivi Android e il Kindle). Ideatore di questa strepitosa iniziativa è Francesco Moriconi, sceneggiatore e docente alla Scuola internazionale di Comics a Roma, che ricopre anche il ruolo di direttore artistico. Ma la rivista vanta anche i nomi di Roberto Dal Prà come direttore editoriale e di Dino Caterini come direttore generale.over the roofs-comxdome cover

Ma lascio la parola proprio a Francesco:

“Il magazine ospita oltre ai consueti articoli “tradizionali” video, animazioni, gallerie fotografiche interattive, giochi e altre sorprese che presenteremo via via nel corso di questa nuova avventura.

Piatto forte di questo primo numero è un filmato del 1976 girato in Argentina durante la Biennale del fumetto di Cordoba da Alvaro Zerboni. Il video mostra un nutrito gruppo di maestri del fumetto Pratt, Moebius, Victor De La Fuente, Alberto Ongaro, Rinaldo Traini, Claude Moliterni in gita turistica sulle montagne della Sierra Chicas. Un documento rarissimo e rimasto fino ad oggi inedito. Tra i vari collaboratori Giorgio Pedrazzi (Pubblicheremo a puntate il suo “Fatti e misfatti del fumetto italiano”), Alvaro Zerboni (anche in questo caso pubblicheremo puntate di “Una vita come un romanzo a fumetti”), Gianni Brunoro (suo un ricordo dedicato a Sergio Toppi), Davide Castellazzi, Elena Vitagliano, Francesco Argento, tanto per citare i nomi forse un po’ più conosciuti nell’ambiente.

Tra gli argomenti trattati un grande speciale su L’Eternauta con una testimonianza video di Alvaro Zerboni. Un’intervista video a Sara Pichelli. Un intervento video dello scrittore scozzese Sean Michael Wilson. Nel breve video introduttivo della rivista c’è Dave Gibbons che spiega perché ama realizzare fumetti. Poi un servizio su Batman Digital Justice, la prima importante graphic novel digitale; Kubrick et le web, Capitan Nice, Yellow Submarine, La strage di Piazza Fontana raccontata attraverso le GN “Piazza Fontana” e “Pinelli e Calabresi”; e tanto altro ancora…

La rivista ha integrati al suo interno due libri e cioè Do You Speak Comics di Francesco Argento e Comicslexicon di Gianni Brunoro. Ciò significa che in qualsiasi momento il lettore può accedere ad uno sterminato glossario dal quale può ricavare informazioni su tutti i termini fumettistici italiani e internazionali.

Il magazine dovrebbe inizialmente avere una cadenza bimestrale ma in futuro cercheremo di restringere i tempi.

COMX DOME è assolutamente gratuito.

E sono quasi 200 pagine tutte da leggere e cliccare!”

Anch’io farò parte del team di COMX DOME con una mia personale rubrica dal titolo Comics Diary in cui narro i miei incontri con i vari maestri del fumetto; in questo primo numero: Magnus!

over the roofs-comxdome comics diary

Non mi resta che augurarvi buona lettura!

Per scaricare COMX DOME vai su questo link: https://itunes.apple.com/it/book/comx-dome/id585317968?mt=11

 

Ned

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...