Noir: istruzioni per l’uso

 

 

 

Perché la morte di Edgar Allan Poe è ancor oggi un mistero? Perché Agatha Christie si autodefiniva una” fabbrica di salsicce”? Quali erano i difetti che Arthur Conan Doyle imputava al suoSherlock Holmes? Cosa ne pensava dell’ispirazione Giorgio Scerbanenco? Perché Derek Raymond aspirava a una metafisica del noir e Raymond Chandler sosteneva che il noir perfetto non poteva esistere?  Che rapporto ebbe Alfred Hitchcock con la lettura? Quali sono le tecniche di suspense applicate da Jeffery Deaver? Come nasce un racconto di Joe R. Lansdale? Quali sono le regole di scrittura di Elmore Leonard? Perché Michael Crichton sosteneva di scrivere favole tecnologiche? Quale passione nutre P.D. James per le scene dei delitti? Cosa leggono e come scrivono i maestri del noir internazionale. Luca Crovi ci accompagna fra i segreti di alcuni degli scrittori di suspense più letti di tutti i tempi, mostrando il lato curioso della genesi di molti loro best-seller e proponendo interviste esclusive ad autori come Michael Connelly, Ken Follett, Jeffery Deaver, William Gibson, Dennis Lehane, Patricia Cornwell, Kathy Reichs, Anne Rice, P.D. James,  Michael Crichton, Jean-Christophe Grangè, Wilbur Smith, William Peter Blatty, R. L. Stine, James Ellroy, Don Winslow, etc. Una guida alle irresistibili tentazioni del noir.

Per saperne di più dovrete aspettare il 31 gennaio quando il libro di Luca uscirà per Garzanti. Io intanto ho già dato una sbirciata in anteprima e mi ha promesso che mi lascerà pubblicare dei ritagli che non sono finiti nel libro.

Qua intanto c’è il link alla mappa interattiva dei luoghi del noir. Potete contribuire se volete.

http://maps.google.com/maps/ms?msid=210145030366647250619.0004c955b26f8df610818&msa=0&ll=63.860036,-120.234375&spn=90.40586,302.34375

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...