Frankenweenie

Un film di Tim Burton. Con Winona Ryder, Martin Landau, Martin Short, Catherine O’Hara, Atticus Shaffer. «continuaRobert Capron, Conchata Ferrell, Tom Kenny, James Hiroyuki Liao

Titolo originale Frankenweenie. Animazione, – USA 2012

Un film? Un cartone animato? Un horror? Una fiaba? Una storia d’amore che ti fa ridere e piangere? Tutto ciò. Tutto quello che ci si aspetta dal regista. Scontato? Affatto! È la palese dimostrazione di come il soggetto diventi trascurabile quando lo spessore dei personaggi e dell’arte visiva e narrativa dell’autore ti emoziona.

Visto in anteprima a Luccacomicsandgames, in una sala superaffollata presa d’assalto da ogni tipo di target, dai NERD alle famiglia, il film è un concentrato di maestria horror grottesca, con quel tono favolizioso che Burton sa dare. Alcune sequenze, se non fossero state sdrammatizzate da altre comiche o altre ricche di ‘cuore’, avrebbero potuto tener svegli grandi e piccini con incubi vividi.

Non si vedono grossi e innovativi trucchi cinematografici ma l’ensamble  fa respirare un’aria di deja vu brillante e godurioso.

Martin Landau – che oltre che la voce dona anche le sembianze all’insegnante eccentrico – è geniale; ovviamente tacciato di stregoneria per la sua apertura mentale, quest’ultimo personaggio, tira fuori un monologo sull’apertura mentale (dei piccoli gretti abitanti del paesello) – una delle note caratteristiche della poetica di Burton – che inquadra e racchiude problemi come l’ignoranza e la diversità  e che dovrebbe essere ascoltato e capito sia dai bambini che dai genitori.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...