Grazie, Sergio!

Cari amici,

il più grande editore italiano degli ultimi decenni è Sergio Bonelli. Sì, un editore di fumetti. Un editore non schierato e non fagocitato dal sistema pubblicitario. Un uomo che ha scelto personalmente i suoi collaboratori – che continuano, con capacità, il suo lavoro insiame al figlio Davide – da imprenditore vero, eppure un uomo di arte. l’arte nel capire il gusto dei lettori e le capacita degli altri artisti. E anche l’arte di sceneggiattore. Il dato impressionante, per capire il ruolo fondamentale che la Sergio Bonelli Editore ha rivestito e riveste, è riscontabile: chiunque, in giro per l’Italia, può trovare un’edicola con fumetti Bonelli. Ognuna di queste edicole è fornita con la stessa quantità di albi. Non importa se essa sia al nord o al sud. In una grande città o nella periferia di provincia, o nei borghi più rurali e sperduti. Si può dire lo stesso delle librerie? La risposta è no. Questo fa si che la vera forma di letteratura popolare, in Italia, ovvero il fumetto, svolga un ruolo di educazione alla lettura e alla formazione di lettori. La Bonelli ha coltivato generazioni regalando spiragli sulla vastità di tutto ciò che è oltre lo sguardo di ciascuno, educando e divertendo.

Per descrivere di più l’uomo e l’editore, consigliamo le parole sapienti, ricche e molto belle, contenute nel libro scritto e redatto da coloro che lo conoscevano meglio: L’almanacco dell’Avventura 2013, uscito Il 22 settembre 2012 e tutt’ora reperibile in edicola.

Per quanto ci riguarda, il modo migliore per rendere omaggio a Sergio Bonelli è promuovere, insieme alla stessa casa editrice e al circolo del cinema di Lucca, la proiezione di CTNM – Come Tex Nessuno Mai, il docufilm che parla dell’editore e del personaggio simbolo della sua casa editrice: Tex. Un Lungometraggio di un’ora circa che allieterà gli occhi dei fan dei fumetti e non, grazie a un giusto taglio narrativo, nostalgico e divertente che il regista Giancarlo Soldi ha dato alla pellicola.

La proiezione gratuita verrà preceduta dal radioromanzo Tex contro Mefisto, di Armando Traverso e da un breve incontro con i registi e la casa editrice Bonelli. Vi aspettiamo venerdì 2 novembre alle ore 17 presso il cinema Moderno, via Vittorio Emanuele II, 15 a Lucca, per dire insieme a noi: “Grazie, Sergio!”.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Grazie, Sergio!

  1. Pingback: Oggi non è un giorno qualunque |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...