I nostri tutor lucchesi

Andrea Meli e Francesca Ramacciotti sono i tutor dei corsi di Lucca, nonché curatori della Terza Antologia Barnabooth, che uscirà a giugno del 2012 per l’editore Del Bucchia. Durante l’anno saranno a disposizione dei corsisti, i quali, via e-mail e con ricevimenti periodici in date da concordare, potranno avere un riscontro continuo sulla stesura e sulla revisione dei loro racconti.

I racconti da inserire nell’antologia dovranno confrontarsi con un tema comune: la fine. Viene subito da chiedersi: la fine di che?

Le cose si esauriscono continuamente, eppure non ne facciamo ogni giorno funerali. Forse perché celebrare una fine comporta cambiamenti. Però a volte siamo noi stessi che diciamo basta. Mettiamo punto, come si dice. La facciamo per salvare o per condannare? Per rimuovere o per incarnire?

Cosa vuol dire quindi parlare della fine? Può significare confessare un fallimento o un sabotaggio; fermarsi davanti al calendario e fare i conti; scrivere una poesia sciocca sull’autunno o un poema sulla sigaretta.

Ai corsisti viene chiesto di raccontare la fine, di qualsiasi cosa essi vogliano, secondo il loro personale e segreto punto di vista; viene chiesto loro però di non farlo come se stessero celebrando un funerale, bensì con un sano senso di curiosità.

(a.m. e f.r.)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...